Come-scegliere-le-scarpe-da-trekking-neverland-firenze

Come scegliere le scarpe da Trekking?

La scarpa da trekking non è sinonimo di scarpa scomoda e pesante. Il giusto paio di scarpe, infatti, ti consentirà di goderti il panorama e arrivare in fondo senza vesciche e piedi doloranti!

Stai cercando il tuo primo paio di scarponcini da escursionismoLe suole delle scarpe che hai usato fino ad ora sono consumate? In questo articolo trovi i nostri consigli per aiutarti a scegliere il paio di scarpe giusto per te. La scarpa da trekking non è sinonimo di scarpa scomoda e pesante. Il giusto paio di scarpe, infatti, ti consentirà di goderti il panorama e arrivare in fondo senza vesciche e piedi doloranti!

come scegliere le scarpe da trekking-neverland-firenze

Che tipo di escursione hai intenzione di fare? 

Questa è la prima domanda che devi porti nella scelta della scarpa da trekking. Con “tipo di escursione” si intende:

  • Su che tipo di terreno camminerai? 
  • Quanto sarà pesante il tuo zaino?
  • Per quanto tempo camminerai e con quale andatura? 

Tipo di terreno

In generale, quando si parla di escursionismo, possiamo identificare 3 tipi di terreno:

  • Sentieri semplici: fondo valle, pianura o ampi spazi aperti di altro tipo. La superficie di questo terreno è stabile e uniforme, con alcuni leggeri dislivelli.
  • Sentieri irregolari: questo terreno tecnico è tipico della montagna o degli ambienti collinari. Dovrai fare attenzione a rocce, radici e fango. Gradini, sentieri in pendenza e terreni scoscesi metteranno a dura prova gambe e caviglie. 
  • Fuori sentiero: il terreno è irregolare, spesso instabile con presenza di pietre smosse e con sentieri solitamente non segnalati. Questo tipo di terreno richiede estrema concentrazione per muoversi in modo efficiente. Potresti dover superare ostacoli, attraversare corsi d’acqua e aiutarti con le mani per alcuni tratti. Un terreno dove intraprendere vere e proprie avventure!

Su sentieri semplici, una scarpa flessibile favorisce il naturale movimento del piede. Se leggera, sarà anche comoda da indossare e ridurrà la sensazione di fatica. L'ammortizzazione è un ulteriore comfort, ma è meno importante che in una scarpa da trail running. 

Più è tecnico il terreno quindi, più la suola della scarpa dovrebbe essere rigida per assicurare maggiore stabilità. Una scarpa più alta protegge e sostiene la caviglia. I rinforzi (gomma laterale e paramelleolo) e una suola più spessa, aumentano la durata delle tue scarpe da trekking, ma le rendono più pesanti.  

La resistenza all’acqua delle tue scarpe sarà influenzata dalle condizioni meteo. Una membrana impermeabile, come il Gore Tex, protegge il piede dall'umidità ma rende la scarpa meno traspirante.

In caso di clima secco o temperature elevate, una scarpa in Gore Tex può creare troppo calore e quindi eccessiva sudorazione. Non è per forza necessario optare per una membrana impermeabile. Una scarpa in pelle è una buona alternativa, nonostante sia più pesante, perché offre protezione e traspirabilità allo stesso tempo.

Il peso del tuo zaino

Può sembrarti strano, ma il peso del tuo zaino avrà un impatto sulla scelta delle scarpe da trekking. La scelta dipenderà anche da quanto è lontano il punto d'arrivo della tua escursione e da quanto tempo prevedi di camminare. Ti consigliamo di provare a mantenere il tuo zaino il più leggero possibile, caricandolo solo con lo stretto indispensabile. 

Uno zaino leggero è meno faticoso e più agile da trasportare, anche per un tempo prolungato, e diminuisce il rischio di eventuali infortuni e dolori. Puoi quindi scegliere una scarpa da trekking leggera e flessibile, se il terreno lo consente.

Se devi portare una tenda, un fornellino e del cibo, dovresti optare per scarpe più robuste per avere una stabilità extra. Una scarpa alta garantirà un supporto extra in caso di caviglie deboli o se il terreno è tecnico.

Leggi questo articolo e scopri come preparare lo zaino da trekking

La durata e l’andatura della tua escursione

Il concetto di durata di un'escursione è relativo. Un'escursione di un'ora su un tracciato semplice non ti sfinirà come passare un'ora su rocce instabili.

Chiediti semplicemente se il tuo obiettivo ti sembra "corto" o "lungo", in modo da scegliere scarpe leggere con maggiore flessibilità o scarpe che offrano stabilità e sostegno.

Infine, se usi molto le tue scarpe da trekking, cerca scarpe rinforzate con suole spesse in modo che durino più a lungo.

Qual è il mio livello di preparazione?

Per identificare il tuo livello poniti queste domande in modo chiaro e onesto:

  • Quanto spesso faccio escursioni? 
  • Quanta esperienza ho in materia di escursionismo?
  • Su che tipi di terreno cammino? 

Il tuo livello ti aiuterà a scegliere le scarpe più adatte, sia con un buon supporto alla caviglia, sia scarpe più leggere (più basse e con meno rinforzi per un movimento più libero della caviglia).

Quale è la mia condizione fisica?

Valuta il tuo livello di allenamento in modo obiettivo. 

Un esempio: fai escursioni da pochi mesi, non hai ancora molta esperienza, ma stai progredendo rapidamente perché fai escursioni regolarmente. Le escursioni che fai sono sempre più ambiziose e tecniche. Non ti è mai capitato di storcerti una caviglia durante un’escursione e sei in buona forma fisica perché ti piace praticare altri sport di resistenza.
In questo caso allora scegli una scarpa bassa e leggera, che garantirà un movimento più libero del piede.

Un altro esempio: sei un escursionista esperto e da diversi anni fai escursioni su sentieri di montagna, ma una distorsione alla caviglia ti ha obbligato a una pausa di alcuni mesi. Eri abituato a usare scarpe basse? Se la risposta è Sì, allora in questo momento le tue scarpe non forniscono il supporto necessario alla tua caviglia.
Scegli quindi scarpe alte e stabili, che forniranno sostegno alle caviglie. Una volta che sarai di nuovo in forma potrai tornare a indossare le tue vecchie scarpe.

Caratteristiche delle scarpe da trekking

Dopo aver valutato il tuo livello di preparazione, devi decidere quali sono le caratteristiche importanti per te. 

-Scarpe robuste

Una scarpa rigida e robusta offre stabilità su terreni tecnici.

Una scarpa flessibile segue il movimento del piede e garantisce libertà di movimento ottimale se il piede appoggia sul terreno nel modo giusto.

-Scarpe alte o basse

Una scarpa più alta sostiene la caviglia.

Una scarpa bassa consente alla caviglia di muoversi più liberamente

Esistono anche scarpe mid, a metà fra una scarpa alta e una bassa, che arrivano fino al malleolo.

Un paio di scarpe con rinforzi, come abbiamo già detto, offre una protezione aggiuntiva e dura più a lungo, se cammini su terreni ripidi e rocciosi o fuori sentiero. Una suola più spessa protegge la pianta dei piedi. 

Attenzione! Una scarpa ultraleggera riduce la fatica, ma non offre la stessa durata. 

Prova le tue scarpe da trekking

prova le tue scarpe da trekking-neverland-firenze

Ora che hai valutato il tuo livello di preparazione e identificato, tra tutti i marchi e i modelli disponibili, qual è il tipo di scarpa più adatto a te. Prima di acquistare le tue scarpe, in un negozio specializzato o su internet, come quello in cui stai leggendo questo articolo, devi provarle. 

Inizia indossando un buon paio di calze per escursionismo.

Indipendentemente dal prezzo, anche quando le scarpe sono nuove, non dovresti sentire alcun punto di pressione sul piede. La calzata della scarpa deve essere adattata all'anatomia del tuo piede (non il contrario!). Devi essere in grado di regolare facilmente la scarpa senza tirare i lacci con forza, qualsiasi sia il sistema di allacciatura. 

Come scegliere la misura delle scarpe?

  • Indossando calze da escursionismo, ti consigliamo di provare stili diversi, meglio se a fine giornata dal momento che il piede tende a gonfiarsi un po'.
  • Se sei indeciso fra due misure scegli quella più grande perché i piedi si gonfieranno durante l'escursione. Puoi ridurre facilmente la taglia di una scarpa troppo grande aggiungendo una soletta. Fare il contrario non è così semplice!

Il tuo livello di allenamento cambia a seconda delle esigenze della vita di tutti i giorni. Solo monitorando con costanza la frequenza delle tue escursioni potrai aggiornare di conseguenza la tua attrezzatura...a partire dalle scarpe!

Buon Trekking a tutti!

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

RESO GRATUITO 30 GG

Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, puoi restituire gli articoli gratuitamente fino a 30 giorni dalla data della consegna, se non vorrai cambiare il prodotto, rimborseremo l'intero importo speso.