il-bosco-di-neverland-firenze 

👉Visita la nostra foresta. | Data inizio di riforestazione: 26 Aprile 2023.

Caro amico avventuriero,

Desideriamo ringraziarti di cuore per essere entrato a fare parte della famiglia Neverland Firenze e di aver aderito con noi al progetto "1 acquisto 1 albero". Siamo orgogliosi di condividere con te il nostro impegno per l'ecosostenibilità e la conservazione dell'ambiente.

Attraverso il nostro progetto "1 acquisto 1 albero", abbiamo reso nel nostro piccolo, il mondo un posto migliore, piantando alberi che compensano le emissioni di CO2. Ogni acquisto effettuato presso il nostro negozio si fisico che online ha contribuito infatti a questa causa.

L'obbiettivo era di piantare almeno 1.000 alberi.

Da Aprile 2023 a Giugno 2023 ne abbiamo piantati insieme la bellezza di 1.049 alberi con un abbattimento della Co2 pari a 176.08 t. Quindi grazie di cuore!

 

Un caro saluto, Il team di Neverland Firenze

Il nostro partner

Tree-Nation è una piattaforma online che promuove la riforestazione e l'azione contro il cambiamento climatico. Attraverso partnership con organizzazioni e aziende, Tree-Nation facilita la piantumazione di alberi in tutto il mondo, creando boschi e contribuendo alla lotta contro le emissioni di CO2.
Scopri di più su Tree Nation

Perchè abbiamo aderito?

Inquinamento e Internet: che impatto hanno le nostre e-mail sul riscaldamento globale?

Inquinamento internet

La nostra attività online, le piattaforme di streaming e il Cloud producono emissioni dannose per l’ambiente, ma se ne parla ancora poco. Ecco quanto inquinamento produciamo utilizzando internet e come possiamo ridurre le nostre emissioni di CO2 in rete.

Inquinamento e internet: quanto pesa?


Chat, videochiamate, e-mail e ricerche online hanno, infatti, un enorme impatto ambientale e le emissioni di CO2 prodotte pesano sull’inquinamento globale circa 1 miliardo e 850 milioni di tonnellate cubiche all’anno1, come un’intera nazione (la quarta per grandezza dopo Cina, Stati Uniti e India).

Internet: come inquina?

Dove hanno origine le emissioni di CO2 di internet? Semplice. Anche se l’inquinamento del web è impalpabile dalla postazione di lavoro, sappiamo bene che tutte le azioni che compiamo in rete si traducono inevitabilmente in consumi energetici.
Ad esempio, le piattaforme di streaming e il Cloud, dove tutti i nostri dati sono parcheggiati, funzionano grazie a dei server enormi che memorizzano tutte queste informazioni: una sola di queste macchine produce in un anno da 1 a 5 tonnellate di CO2. Alla luce di ciò, è facile capire che, di fatto, anche l’invio di una singola e-mail inquina.

IL PROGETTO

Tree-Nation logo

Cos’è Tree-Nation?

Tree-Nation è la più grande piattaforma di riforestazione che permette a cittadini e aziende di piantare alberi in tutto il mondo.

Utilizziamo la tecnologia per far sì che piantare alberi sia semplice. Da quando abbiamo iniziato, nel 2006, più di 590.000 cittadini e oltre 15.700 aziende hanno piantato 30 milioni di alberi usando la nostra piattaforma. Siamo un'organizzazione che attualmente offre oltre 70 progetti di riforestazione. Unisciti a noi nella nostra missione di riforestazione del pianeta e di lotta al cambiamento climatico! 

La missione

La missione è la riforestazione del pianeta, perché è uno dei modi più efficaci di combattere il cambiamento climatico.

Grazie ai nostri progetti di riforestazione e conservazione contribuiamo a ripristinare le foreste, creare posti di lavoro, sostenere le comunità locali e proteggere la biodiversità. 

Attraverso la piattaforma Tree-Nation puntiamo a dare una soluzione tecnologica al problema della deforestazione, responsabile di circa il 20% di tutte le emissioni che provocano il cambiamento climatico.

Usiamo la tecnologia per piantare alberi in modo semplice e forniamo supporto e soluzioni a utenti privati e aziende per aiutarli nella transizione verso un futuro sostenibile.

Le foreste tropicali ospitano l’85% di tutte le specie terrestri, la cui esistenza è intrinsecamente legata a questo habitat, perciò ci preoccupiamo di ripristinare e preservare la biodiversità per contribuire ad evitare un’estinzione di massa.

Per saperne di più sulla nostra missione

La nostra storia

Tree-Nation è stata fondata nel 2006 da Maxime Renaudin. Nato come singolo progetto nel paese più arido e povero della terra, il Niger, il progetto si è sviluppato rapidamente per aiutare squadre locali di piantatori in tutto il mondo.

Per risolvere il problema dei finanziamenti, Tree-Nation ha inventato l’albero virtuale, la foresta online e molti altri strumenti software per fornire una soluzione tecnologica unica che mira ad avvicinare i progetti in località remote e i loro sponsor nei paesi sviluppati. 

Nel 2007 è diventata un partner ufficiale dell'UNEP e ora è un'organizzazione riconosciuta a livello internazionale.

 

A cosa servono gli alberi?🌳

 

  • Gli alberi sono elementi fondamentali del pianeta, sia per le persone che per l'ambiente. Aiutano noi, purificando acqua e aria e creando condizioni sociali migliori. Aiutano l'ambiente, offrendo dimora a varie forme di vita, mitigando il clima e migliorando la qualità del suolo.

Acqua

Purificazione
  • Gli alberi purificano l'acqua e rallentano l'assorbimento della pioggia filtrandola attraverso le radici. Questo processo previene l'erosione e riduce il rischio di saturazione e allagamento.
Fornitura
  • Circa 1/3 delle città più grandi del pianeta dipende per gran parte del loro fabbisogno d'acqua potabile da aree forestali protette. Tra queste figurano città come New York e Singapore.

Aria

Produzione di ossigeno
  • Alberi e foreste sono spesso chiamati i "polmoni verdi del pianeta" per una ragione molto semplice: producono ossigeno. Si stima che 1 acro di alberi possa soddisfare il fabbisogno annuo di ossigeno di 12 persone.
Assorbimento di gas nocivi
  • Oltre alla CO2, gli alberi assorbono anche altri gas nocivi e inquinanti come diossido di zolfo, ozono, ammoniaca, monossido di carbonio e ossido di azoto.
Mitigazione del clima
  • Gli alberi rinfrescano l'aria circostante grazie all'ombreggiamento e alla traspirazione, un processo per il quale le foglie delle piante rilasciano goccioline d'acqua che raffrescano l'area circostante mentre evaporano.

Benefici sociali

Proprietà curative
  • Molti medicinali sono ricavati dalla corteccia, dalle foglie e dai fiori di diverse specie di alberi. Questi vengono solitamente impiegati nell'erboristica, ma anche molti preparati delle industrie farmaceutiche hanno origine vegetale.
Paesi in via di sviluppo
  • Molte delle popolazioni più povere del pianeta vivono vicino ad aree forestali. Il cibo, l'acqua e i materiali ottenuti dalle foreste rappresentano fino al 28% del reddito totale delle famiglie in alcune regioni tropicali e subtropicali.
Salute mentale
  • È dimostrato che alberi e natura migliorano la salute mentale e il livello cognitivo sia negli individui sani sia in chi soffre di disturbi mentali.

Ecco come piantare alberi aiuta l'ambiente

Fauna

Habitat
  • Le foreste ospitano circa l'80% della biodiversità terrestre totale, dai piccoli invertebrati fino ai grandi mammiferi.
Insetti
  • Le piante ospitano anche grandi popolazioni d'insetti, alcuni alberi come betulle e salici accolgono più di 300 specie diverse.
Prevenzione dell'estinzione
  • Ogni giorno potrebbero estinguersi fino a 100 specie viventi a causa della perdita di foreste pluviali tropicali a copertura chiusa.

Clima

Cattura di carbonio
  • Le foreste naturali catturano CO2, fungendo da serbatoio di carbonio. Ogni anno, alberi e foreste assorbono l'equivalente di 2 miliardi di tonnellate di CO2, circa 1/3 di tutta la CO2 rilasciata dall'uso di combustibili fossili.
Stoccaggio del carbonio
  • La deforestazione favorisce il cambiamento climatico provocando il rilascio dei depositi di CO2. Circa il 18% delle emissioni globali è dovuto alla deforestazione (5-10 gigatonnellate di CO2 equivalente), percentuale molto maggiore di quella del settore dei trasporti di tutto il mondo.

Suolo

Protezione
  • Gli alberi rendono il suolo più resistente all'erosione. Anche la chioma degli alberi fornisce anche protezione al suolo sottostante.
Riciclo di nutrienti
  • I detriti degli alberi (spesso in forma di foglie cadute) permettono il riciclo dei nutrienti tra alberi e suolo.
Struttura del suolo
  • Le radici degli alberi compattano il terreno superficiale e aumentano la porosità del sottosuolo. Inoltre, la fonte costante di carbonio delle piante perenni aiuta i microorganismi del terreno a legare le particelle del suolo rafforzandone la struttura.

la nostra storia

Timeline

Nasce Neverland Firenze

il 26 Giugno 2018 sigliamo la nascita della nostra idea.

FREE RETURN 30 DAYS

If you are not satisfied with your purchase, you can return the items for free up to 30 days from the date of delivery